giovedì 2 luglio 2009

News #1: Dal Furgone con Furore

"Harry sono stufo di stare nel furgone. Sono quindici anni che sto nel furgone. La prossima volta ci stai tu nel furgone."
- Albert Gibson, True Lies.
Benvenuti al blog di Pervactive, al nostro primo post. Da qui potrete seguire i nostri progetti di videogiochi pervasivi.

Anzitutto, chi diavolo siamo? Uno sparuto gruppo di sviluppatori e artisti con un sogno e la ferrea volontà di realizzarlo. Siamo in 4, in grado di coprire molteplici competenze, con una cerchia di collaboratori che entrano in gioco occasionalmente per supportarci. Una volta abbiamo avuto un picco di 7 persone, addirittura, I Magnifici Sette ci chiamavamo. Poi è morto Yul Brinner e il gruppo si è disgregato.

Ora, dopo molto tempo passato nel furgone, con l'upload del teaser web e l'apertura delle iscrizioni alla Beta di Football Stars Online ufficializziamo l'ingresso di Pervactive nel settore dei videogiochi MMORPG. Così vedrete che in Pervactive stiamo tentando di innovare il mondo del massive multiplayer online gaming con un approccio pervasivo unico nel suo genere.

Stiamo sviluppando un'engine innovativa per il gioco online cross-device, in grado di far giocare i MMORPG su dispositivi, piattaforme e ambienti differenti. Solo per fare un esempio, i giocatori potranno godersi un MMORPG simultaneamente su PC, su Smartphone e su Facebook. Questo noi lo chiamiamo MMORPG Pervasivo.

Non siamo in molti a fare questo genere di giochi, in effetti. A parte noi, ci sono gli americani di SmartCell Technology, col loro Shadow of Legend, che però gira solo su sistemi operativi Windows (desktop e mobile). Noi, con la nostra piattaforma Java-basedd possiamo far girare MMORPG su sistemi desktop Windows, Linux e Mac, su quelli mobile Symbian e Android, su Facebook, su TV interattive per rendere il mondo virtuale pervasivo.

Speriamo di aver solleticato la vostra immaginazione perché siamo ormai a metà strada dal renderla reale.

Anche il primo concept di MMORPG Pervasivo è innovativo. Non un fantasy, né fantascienza, ma un mondo contemporaneo di veri eroi: i calciatori.

Restate sintonizzati per seguirne gli sviluppi!

Share |

5 commenti:

  1. Grandissimi!

    Veramente una bella idea, non vedo l'ora di "testarla" ;-) e sono sicuro che il mercato sia pronto per accoglierla.
    Ammiro molto il vostro coraggio e la vostra perseveranza perché sappiamo tutti quanto sia difficile puntare sull'innovazione in Italia, soprattutto nel vostro ambito, ma si sa, chi la dura la vince!

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Grandissimi!
    Complimenti davvero per la tenacia e la bravura, mi auguro di cuore che ce la facciate a sfondare, e alla grande, per dare una lezione a tutti i menagrami e i tromboni che dicono che in Italia non si riuscirà mai a combinare nulla di buono (almeno per quanto riguarda la tecnologia e le idee innovative) e magari mettono pure i bastoni fra le ruote.

    Vi continuerò a seguire e...
    In bocca al lupo!

    gg

    RispondiElimina
  3. Mi sono iscritto alla beta e confesso che sono molto incuriosito...

    sia per la scelta di sviluppare un MMORPG (anche se su Android potrebbe anche essere una killer app considerando che è una piattaforma orientata all'uso di applicazioni in rete, non vedo l'ora di provarlo sul mio htc), sia per le premesse sull'IA, che sembra andare oltre il solito schema domanda-risposta per le quest, ormai lo stesso da anni per RPG e MMORPG. Lo stile grafico alla Diablo è particolare, ma per un gioco per pc e mobile probabilmente si tratta di una scelta quasi obbligata. In ogni modo il vostro illustratore è un fenomeno, potrebbe rivaleggiare con i grandi del fumetto, tanto è particolare il suo stile.

    Avete qualche info da darci anche sui prossimi concept? Come ho detto sono molto incuriosito...

    RispondiElimina
  4. Ciao e complimenti per l'idea. Sono sempre contento quando qualche italiano si mette a creare qualcosa di fresco. Mi sono iscritto alla beta, ho confermato via email e ora? Per iniziare?

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti!

    Anzitutto grazie per gli apprezzamenti, sono sempre di grande incoraggiamento per noi! :-)

    @GuruMeditation: riguardo alla prima Beta (sono previsti 2 round di testing mensili prima della Gold release a fine settembre), verrà rilasciata tra pochi giorni per tutti gli iscritti entro il 31 luglio, quindi riceverai client e istruzioni a stretto giro di posta.

    @andrea66: riguardo ai concept dei nostri prossimi mmorpg, uno sarà Horror (se ce la facciamo e Football Stars Online va bene lo rilasceremo entro il primo quarto del 2010) e il successivo Cyberpunk (a occhio direi non prima del secondo quarto 2010), e sono entrambi rivolti a un'utenza più hardcore, oltre al fatto di avere alcuni elementi di pervasività molto più accentuati rispetto a FSO.

    Spero di aver soddisfatto le vostre curiosità.

    Prox settimana posterò screenshot e video di running del gioco su più device!

    RispondiElimina